Assunzioni docenti da GPS, probabili date domande dal 2 al 12 agosto

Stampa

Al via le assunzioni da GPS, le graduatorie provinciali per le supplenze, previste dal decreto Sostegni bis. Lo fa sapere il ministero dell’Istruzione, facendo presente che l’apertura delle “aree per la presentazione delle istanze per il conferimento dei contratti a tempo determinato per le nomine di cui all’articolo 59, comma 4, del decreto legge n. 73 del 2021 e per le nomine per lo svolgimento di supplenze annuali e temporanee al termine delle attività didattiche dalle ore 9 del 2 agosto alle ore 23,59 del 12 agosto”. Le date sono da confermare

Le caratteristiche delle immissioni in ruolo da GPS

  • si tratta di una procedura straordinaria, valida solo per l’anno scolastico 2021/22
  • sarà applicata solo ai posti residui dalla fase ordinaria delle assunzioni (quindi dopo GaE, concorso 2016, concorso 2018 + fascia aggiuntiva e per la scuola secondaria concorso straordinario 2020 e concorso STEM)
  • bisognerà prevedere quanti posti accantonare per i concorsi ordinari banditi ad aprile 2020 e ancora non svolti (i posti saranno restituiti negli anni successivi).
  • potrà essere utilizzata solo la GPS prima fascia + eventuali elenchi aggiuntivi
  • i posti saranno assegnati prima con contratto a tempo determinato e solo dopo l’anno di prova e il superamento della valutazione finale a tempo indeterminato
  • la procedura interesserà sia i posti di sostegno che posto comune, eventualmente residui (e nel limite massimo delle assunzioni autorizzate dal MEF)

Ruoli da GPS, Anief ricorre per docenti in prima fascia senza tre anni di servizio e chi in seconda

Chi sarà assunto da GPS

Per arrivare all’assunzione da GPS, sarà necessario che le graduatorie della fase ordinaria siano esaurite (GaE, concorso 2016, concorso 2018 + fascia aggiuntiva per infanzia e primaria; GaE, concorso 2016, concorso 2018 + fascia aggiuntiva, concorso straordinario e classi di concorso STEM siano esaurite).

Ci sono requisiti diversi per insegnanti di sostegno e insegnanti su posto comune. Immissioni in ruolo 2021, per la prima volta si assume da GPS ma con requisiti diversi per sostegno e posto comune

Assunzioni da GPS per il 2021/22 solo dalla prima fascia: lo prevede il Decreto Sostegni bis

Stampa

Nel prossimo incontro de L’Eco digitale di Eurosogia parleremo di: “Il coding nella scuola del primo ciclo: imparare divertendosi”