Assunzioni da GPS e supplenze, domande dal 10 al 21 agosto [AVVISO MINISTERO]

Stampa

Assunzioni da GPS e supplenze docenti anno scolastico 2021/22: dal 10 agosto parte la procedura su Istanze online. Sarà possibile presentare domanda entro il 21 agosto. Chi è interessato, tutti i requisiti per partecipare.

La domanda potrà essere presentata dal 10 agosto (h. 9,00) al 21 agosto 2021 (h. 23,59) tramite il form presente su istanze online.

Le due procedure si effettuano congiuntamente (per cui chi parteciperà per entrambe le procedure lo farà con un’unica domanda online) anche se il sistema elaborerà le operazioni in due momenti distinti: prima quelle relativi agli incarichi a tempo determinato dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi finalizzati alla immissione in ruolo (Decreto sostegni bis); successivamente quelli relativi agli incarichi di supplenza (prima dalle GAE e, in subordine, dalle GPS).

Chi potrà essere assunto per il ruolo

Partecipano alla procedura esclusivamente i docenti presenti nella prima fascia GPS ed eventuali elenchi aggiuntivi

  • i docenti di sostegno (senza riferimento a requisiti di servizio).
  • i docenti di posto comune che possano vantare almeno tre anni di servizio su posto comune svolti nella scuola statale negli ultimi dieci anni oltre l’anno in corso. Il servizio può essere svolto anche in grado di scuola o classe di concorso diversa, purché su posto comune.

I posti disponibili per classe di concorso e provincia sono quelli rimasti dalla fase precedente (ossia non ci sono più docenti nel 50% GaE e sono esaurite le corrispondenti graduatorie di merito dei concorsi), e dopo aver accantonato i posti per i concorsi ordinari ancora non svolti.

Gli USR devono preventivamente accantonare i posti per i concorsi ordinari ECCO LE TABELLE (questi posti devono quindi essere attribuiti a supplenza)

Chi partecipa all’assegnazione delle supplenze

Tutti i docenti ancora in GaE (non assunti in ruolo) e tutti i docenti presenti in prima (+ eventuali elenchi aggiuntivi) e seconda fascia GPS.

Le supplenze attribuite saranno al 31 agosto 0 30 giugno

Supplenze sostegno da graduatorie incrociate ai docenti non specializzati

Attesa anche in questo caso la procedura online

GPS ripubblicate per l’anno scolastico 2021/22

Gli Uffici Scolastici ripubblicheranno le GPS valide per l’anno scolastico 2021/22 dopo eventuali rettifiche e depennamenti operati in seguito alla valutazione dei titoli da parte dell’istituzione scolastica della prima supplenza. VAI AGLI ELENCHI validi per l’anno scolastico 2021/22

I posti disponibili

Gli uffici scolastici regionali provvedono alla pubblicazione del contingente destinato di incarichi a tempo determinato dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi finalizzati alla immissione in ruolo (Decreto sostegni bis), previo accantonamento dei posti destinati ai concorsi ordinari (D.D. 21 aprile 2020 n. 498 e 499).

Entro il 13 agosto conosceremo i posti disponibili

Fino a 150 preferenze

Ciascun aspirante potrà indicare fino a 150 preferenze tra puntuali (scuole) e sintetiche (comuni e distretti) alternando scuole, comuni, distretti, posti, classi di concorso e tipologie di cattedra per le quali si concorre. Inoltre è possibile richiedere anche spezzoni orario ed eventualmente chiedere il completamento cattedra.”

Incarichi da Gps e supplenze, tutte le risposte alle domande più frequenti. QUESTION TIME alle 14.30 [DIRETTA VIDEO]

Stampa

Nel prossimo incontro de L’Eco digitale di Eurosogia parleremo di: “Il coding nella scuola del primo ciclo: imparare divertendosi”