Assunzioni, Aprea: sarà una pluriennale mobilità geografica di precari”. “Come convivranno GaE e nuovo concorso?”

WhatsApp
Telegram

Sarà questo lo scenario post assunzioni "Buona scuola" secondo l'assessore all'Istruzione della Regione Lombardia, Valentina Aprea.

Sarà questo lo scenario post assunzioni "Buona scuola" secondo l'assessore all'Istruzione della Regione Lombardia, Valentina Aprea.

 

"Stiamo assodando che la cosiddetta 'Buona Scuola' voluta con tanta pervicacia dal Governo e approvata con il ricorso al voto di fiducia rischia di tradursi in una pluriennale mobilità geografica di insegnanti, che penalizzerà soprattutto il sistema scolastico lombardo che è il più esposto alla migrazione di insegnanti da altre regioni", ha detto.

 

In particolare l'Aprea si riferisce al fatto che delle 71mila domande presentate per le assunzioni durante la fase B e C, ben 15mila non sono valide. Così ha commentato: "è necessario che il Ministero faccia chiarezza e si preoccupi della continuità didattica, ricordandosi che la scuola è degli studenti e che le riforme devono essere attuate per migliorarne la didattica e la qualità che certamente non possono trarre beneficio da un continuo cambio degli insegnanti".

 

Altra questione cruciale, per l'Aprea, è la convivenza tra le GaE che non saranno svuotate e il nuovo sistema di reclutamento a partire dalla "procedura concorsuale che dovrà essere avviata entro il prossimo 31 dicembre" osserva l'assessore. "In attesa di risposte da parte del Miur e di avere maggiori elementi di certezza in un quadro che è sempre più confuso e suscettibile delle più diverse interpretazioni – continua Aprea – seguiremo con grande attenzione le prossime mosse dell'Esecutivo, soprattutto con riferimento all'esercizio delle numerose deleghe previste dalla legge della buona scuola che dovranno disciplinare anche aspetti essenziali della professione docente".

 

Tutto sulle assunzioni

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso Orizzonte Scuola: aggiunte nuove simulazioni di prova orale da scaricare. Simulatore EDISES per la prova scritta. Solo 150 EURO