Assunzioni a tempo indeterminato docenti 2023, sono circa 40mila i ruoli assegnati finora. A trainare è lo scorrimento della GPS sostegno

WhatsApp
Telegram

Immissioni in ruolo docenti 2023/24: i numeri parziali ci dicono che sono già stati assegnati circa 40.000 contratti, da perfezionare domani venerdì 1° settembre con la presa di servizio nella scuola assegnata con la rispettiva procedura.

Nello specifico la procedura di immissione in ruolo per l’anno scolastico 2023/24 ha previsto una fase ordinaria con lo scorrimento di GaE e concorsi (con aliquote diverse a seconda l’anno di svolgimento e il grado di scuola), dalla quale sono state assegnate ad oggi 31 agosto circa 25.00 cattedre.

A queste si aggiunge la procedura da concorso straordinario bis, ancora in atto , che porterà in cattedra altri 3.500 docenti con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo dopo anno di prova e formazione.

Ad avere il contratto al 31 agosto 2024 finalizzato al ruolo potranno esserci anche circa 12mila insegnanti di sostegno assunti tramite lo scorrimento delle GPS sostegno, sia provinciali che attraverso la procedura straordinaria della mini call veloce.

Obiettivo del Ministero: 50.807 immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2023/24

L’obiettivo del Ministero è quello di arrivare a 50.807 assunzioni, contando contratti a tempo indeterminato + procedure di nomina a tempo determinato finalizzate al ruolo.

Si consideri che in quasi tutti gli USR sono ancora in atto le procedure di rinuncia, surroga e nuovo scorrimento delle graduatorie pertanto i dati vanno considerati assolutamente parziali.

Saranno necessarie ancora alcune settimane per poter avere i dati completi e relativi alle singole procedure di assunzione.

Il totale di 50.807 posti non potrà comunque essere raggiunto, perché sappiamo dai dati forniti dagli Uffici Scolastici regionali che hanno partecipato alla procedura, che alcuni posti di sostegno messi a disposizione per la call veloce sostegno non sono stati coperti per mancanza di aspiranti.

81mila le cattedre vacanti

Le cattedre vacanti sono in realtà circa 81mila. Il Ministero ha deciso di suddividerne l’assegnazione tramite le procedure di  immissione in ruolo per l’anno scolastico 2023/24 (50.807), destinando il resto al concorso della fase straordinaria PNRR, il cui bando è atteso a breve. Valditara: “A settembre altri 30 mila posti per il concorso docenti Pnrr”

La suddivisione dei 50.807 posti per il 2023/24 è stata gestita dagli USR, nell’ambito di un totale regionale stabilito con tabella B allegata al dm n. 138 del 13 luglio 2023

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri