Assunzioni 2024: zero posti per ADSS da mini call veloce sostegno, ma tra pochi giorni gli stessi posti diventeranno supplenze al 31 agosto
Assunzioni personale docente per l’anno scolastico 2024/25: il MEF ha autorizzato 45.124 posti. La distribuzione a livello regionale è stata operata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, mentre gli Uffici Scolastici hanno avuto il compito di distribuire il numero tra le varie graduatorie, nel rispetto delle normative relative ai vari concorsi e delle percentuali imposte. Il terzo atto di questo procedimento è la cosiddetta mini call veloce.
La mini call veloce, disciplinata dal dm n. 111 del 6 giugno 2024, è l’attribuzione dei posti di sostegno ancora residui dopo GaE/concorsi/prima fascia sostegno GPS.
Alla mini call veloce sostegno possono partecipare aspiranti che, avendo già partecipato allo scorrimento della GPS nella propria provincia, non siano risultati destinatari di nomina né rinunciatari.
La domanda è volontaria (nessuna sanzione se si decide di non partecipare) e può essere presentata solo per i posti disponibili che, quest’anno non sono stati comunicati in forma ufficiale dal Ministero, ma dai singoli Uffici scolastici.
Nessuna disponibilità per ADSS
Come già previsto da qualche mese, non ci sono state disponibilità per ADSS sostegno scuola secondaria di II grado. I concorsi e lo scorrimento delle GPS prima fascia hanno saturato il contingente a disposizione.
Sì, perché è corretto parlare di contingente max che il Ministero ha richiesto di coprire (all’interno dei 45.124 posti autorizzati dal MEF) e non di posti vacanti.
In queste ore i docenti precari commentano sul web “ma io so che ci sono tre posti vacanti in quella scuola, com’è possibile che non compaiono nella disponibilità”
“dove sono finiti i posti vacanti”
In realtà i posti a disposizione per mini call veloce (e in generale per le operazioni di immissioni in ruolo anno scolastico 2024/25) non coprono la totalità dei posti vacanti.
I posti effettivamente vacanti e disponibili per l’anno scolastico 2024/25 sono 64.156 (sostegno e posto comune). Di questi il Ministero sta assumendo per 45.124. All’interno di questi i posti che in questi giorni figurano come disponibilità per la mini call veloce sostegno.
Anche se i posti a disposizione fossero tutti coperti, in ogni caso ci saranno supplenze al 31 agosto 2025 su posti di sostegno.
Supplenze al 31 agosto 2025 su posti di sostegno
I posti vacanti in organico di diritto, sia di sostegno che comune, che non sono rientrati nella disponibilità per le immissioni in ruolo 2024/25 saranno attributi come supplenze al 31 agosto 2025.
Sono i circa 19.000 posti che costituiranno il prossimo concorso ordinario atteso in autunno ma che per il 2024/25 dovranno ancora essere coperti con personale docente a tempo determinato.
L’algoritmo è atteso già dalla prossima settimana, in modo da poter garantire la presa di servizio il 2 settembre. Vedremo quanti Uffici Scolastici saranno in grado di gestire anche questo passaggio o si dovrà andare alla settimana successiva, prima dell’inizio delle lezioni che, in linea generale inizieranno tra il 9 e il 16 settembre.