Assunzioni 2024 da GPS sostegno prima fascia, BOZZA Decreto. Come funziona la procedura + mini call veloce. Quanti posti e dove si saprà in estate

WhatsApp
Telegram

Il decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56, e in particolare l’articolo 14, comma 1, lettera c-bis) permetteranno lo scorrimento delle GPS sostegno di prima fascia per l’anno scolastico 2024/25 e prima fascia sostegno + elenchi aggiuntivi per il 2025/26, qualora all’esito delle assunzioni da fase PNRR dei concorsi e delle graduatorie precedenti (GaE e concorsi) ci siano ancora dei posti da attribuire.

Assunzioni da scorrimento prima fascia GPS

Qualora dopo le assunzioni ordinarie da GaE e concorsi, dovessero essere disponibili ancora posti vuoti su sostegno si procederà con lo scorrimento delle GPS sostegno prima fascia.

La nomina dei docenti sarà a tempo determinato al 31 agosto 2025, finalizzata all’immissione in ruolo previo superamento dell’anno di prova e formazione di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 + lezione simulata.

La provincia è quella scelta per le GPS

L’assunzione dei docenti avverrà nella provincia scelta entro il 10 giugno 2024 per l’inserimento nelle GPS per il biennio 2024/26, regolate dall’OM  n. 88/2024 (chiaramente non è possibile conoscere entro il 10 giugno quanti e quali posti saranno disponibili, perché si tratta di una procedura prevista per luglio – agosto, dopo le immissioni in ruolo ordinarie)

Potranno partecipare alla procedura, per ciascun anno, solo gli aspiranti inseriti a pieno titolo.

Si presenterà apposita domanda

Gli aspiranti compileranno una apposita domanda per partecipare alla procedura sui posti ancora residui dopo le immissioni in ruolo. Il Ministero indicherà date e modalità con apposito AVVISO.

Mini call veloce 

Se dovessero residuare ulteriori posti dopo lo scorrimento delle GPS sostegno prima fascia, si procederà alla cosiddetta “mini call veloce”, ossia gli Uffici Scolastici pubblicano sui rispettivi siti l’elenco delle sedi disponibili e aprono una procedura speciale per 48 ore, durante le quali gli aspiranti delle GPS di altre province non destinatari di incarichi a tempo indeterminato o determinato per la procedura precedente, potranno  dare la propria disponibilità all’assunzione, con i vincoli territoriali che deriveranno dall’applicazione dei Contratti in vigore.

Si potrà scegliere una sola regione ma più province in ordine di preferenza, in quella regione.

Quanti posti potranno essere assegnati da GPS Sostegno prima fascia nel 2024/25?

I sindacati riferiscono quanto finora comunicato dal Ministero, ossia che attraverso le procedure dei concorsi sostegno sarà possibile coprire solo circa 3.000 dei posti a disposizione.

Per capire in quali province saranno disponibili i posti bisognerà però attendere le procedure di immissione in ruolo.

BOZZA DECRETO al CSPI

La BOZZA di DECRETO sarà sottoposta al vaglio del CSPI.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri