Assunzioni 2024, arrivano i docenti di ruolo di ed. motoria nelle classi IV e V della primaria. Contratto direttamente a tempo indeterminato

WhatsApp
Telegram

Assunzioni 2024/25: una delle novità è l’immissione in ruolo dei docenti di ed. motoria alla primaria, che potranno essere assunti nelle classi IV e V. Giunge infatti a conclusione (dopo due prove suppletive per il riconoscimento di un quesito sbagliato) il concorso indetto con DDG n. 1330 del 4 agosto 2023.

Le graduatorie di merito

Quanti docenti potranno essere assunti dalle graduatorie?

Un nostro lettore chiede “per le immissioni in ruolo a.s. 24/25  il concorso di ed. motoria alla primaria non è citato all’interno dell’ ultimo decreto n. 158 del 31 luglio 2024 contenente le disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2024/2025

In realtà non ci sono numeri specifici per le assunzioni da concorso di ed. motoria.

Saranno i singoli USR a bilanciare il numero massimo delle assunzioni autorizzate a livello regionale (tabella B allegata al dm n, 158/2024) tra le varie graduatorie esistenti, nel rispetto delle percentuali imposte dalla normativa.

Così ad es. l’USR Lombardia, che ha già avviato le operazioni di nomina, ha convocato tutta la graduatoria per la scelta delle province.

La convocazione in prima fase “Scelta provincia” non assicura ancora il ruolo, ma certamente questo vuol dire che i numeri da assegnare sono tali da consentire una scelta ampia, tenendo conto delle eventuali rinunce.

Assunzione a tempo indeterminato

L’assunzione da concorso DDG n. 1330/2023 è a tempo indeterminato, i docenti neoassunti saranno avviati all’anno di prova e formazione.

I docenti idonei hanno l’abilitazione

I docenti idonei per aver superato le prove del concorso ma con punteggio insufficiente a rientrare in graduatoria hanno comunque l’abilitazione infatti gli USR pubblicano appositi elenchi.

WhatsApp
Telegram

Supplenze docenti 2024: come rispondere a tutti gli interpelli scuola con Docenti.it