Assunzione 100mila docenti, Anief: “Il Governo sbaglia a volerle fare con strumenti vecchi”

WhatsApp
Telegram

“Sul reclutamento ci sono tante cose che non vanno, anche nella gestione della fase transitoria del precariato per l’anno in corso e per il 2024”.

Lo afferma Marcello Pacifico, presidente del sindacato della scuola Anief, commentando con l’agenzia Teleborsa l’intenzione del ministro Giuseppe Valditara di attuare 100mila assunzioni con procedure al via dal prossimo mese e ricordando che è indispensabile introdurre il doppio canale di reclutamento, così come chiesto dall’Anief con gli emendamenti presentati per migliorare il Decreto Legge PA Pnrr 44/2023, su cui i deputati delle Commissioni riunite I e XI della Camera si esprimeranno da oggi.

“Vuole fare delle assunzioni nell’ambito del piano del PNRR, concordato con il precedente governo – spiega il sindacalista autonomo – ma usa strumenti vecchi, che secondo noi non sono risolutivi. E nello stesso tempo, dovrebbe assumere insegnanti di sostegno dalle graduatorie delle supplenze almeno per riassorbire i precari. Noi continuiamo a ribadire che è necessario procedere anche su posti comuni, di prima e seconda fascia delle GPS, o che sia necessario assumere i precari da quelle stesse graduatorie dalle quali erano chiamati per fare i supplenti”. Secondo Pacifico, infine, “abbiamo una risposta da dare all’Europa anche su questo, in particolar modo sull’abuso dei contratti a termine”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri