Assistenza alunni con disabilità, Occhiuto (FI): “Gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione rivestono un ruolo essenziale”

WhatsApp
Telegram

Un passo avanti decisivo verso una scuola realmente inclusiva: è questo il commento di Mario Occhiuto, senatore di Forza Italia e relatore in commissione Istruzione pubblica e beni culturali, in merito al ddl n.1141 presentato al Senato.

Il provvedimento, che mira a garantire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisica o sensoriale, rappresenta un importante traguardo per garantire a tutti gli studenti pari opportunità di apprendimento e partecipazione attiva alla vita scolastica.

“Gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità rivestono un ruolo essenziale”, sottolinea Occhiuto, evidenziando come la loro presenza costante a scuola sia fondamentale per permettere a ciascun studente di sviluppare al meglio le proprie potenzialità.

Il senatore si dice fiducioso che il disegno di legge possa ottenere un’ampia convergenza trasversale, in quanto espressione concreta della volontà di costruire una società più equa e attenta ai bisogni di tutti. L’auspicio è che l’istruzione possa essere realmente accessibile a tutti, abbattendo le barriere che impediscono a troppi studenti di vivere appieno l’esperienza scolastica.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri