Assistenti all’autonomia e comunicazione, Pacifico (Anief): “per noi è personale scolastico e in quanto tale deve avere diritti e doveri dei lavoratori della scuola”
Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, è intervenuto nel corso della Tavola rotonda, a Roma presso la Sala istituzionale Tirreno regione Lazio, organizzata da First, portavoce nazionale del MISAAC che supporta il movimento per la internalizzazione degli assistenti all’autonomia e comunicazione. Il tema che è stato in esame è la stabilizzazione nel mondo scuola del personale assistente all’autonomia.
Si è discusso del DDL 236/2022 che prevede l’internalizzazione delle funzioni di assistenza all’autonomia e comunicazione presso lo Stato e successiva stabilizzazione del personale. L’evento è scaturito dalla necessità, dopo le audizioni delle associazioni delle persone con disabilità, di iniziare a riflettere in relazione alle eventuali proposte aumentative da porre in essere per integrare e migliorare il contenuto del Ddl, alla luce degli spunti che sono emersi. All’evento sono stati invitati i presidenti della settima e decima commissione, nonché la senatrice Ella Bucalo, prima firmataria del testo, i senatori Mario Occhiuto e Raul Russo, relatori di maggioranza del testo, e la senatrice Giusy Versace. Hanno partecipato assistenti provenienti da ogni parte del territorio nazionale
Come ha affermato il leader Anief, “l’Istat riporta che parliamo di 57mila lavoratori, ma non è facile risalire alle ore che ognuno fa a scuola. Per avere un dato certo dovremmo venire a conoscenza del monte ore. Poi la questione, dal punto di vista sindacale, sarà affrontata da noi, che in Aran definiremo la questione del contratto, della retribuzione oraria. Bisogna porre fine a un problema che abbiamo sin dalla Legge 104 e non è stato risolto. Per noi è personale scolastico e dobbiamo trattarlo con i diritti e i doveri del personale della scuola”, ha concluso Pacifico.