Assistenti all’autonomia e alla comunicazione, Anief incontra le Commissioni Parlamentari: “Porre fine ad abusi e discriminazioni per queste figure fondamentali”
La delegazione di Anief, rappresentata dal presidente nazionale, Marcello Pacifico e da Giulia Rizzo e Maria Teresa Di Maio, ha incontrato le Commissioni 7a e 10a del Senato per discutere della proposta di legge AS 236 presentata dai Senatori Bucalo e Russo, che riguarda la stabilizzazione degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione nel personale scolastico.
Il sindacato ha fornito dati precisi riguardanti la situazione attuale: oltre 57.000 lavoratori prestano 9 ore di servizio a settimana, con un costo per lo Stato di 21 euro lordi orari assegnati alle cooperative in convenzione con gli enti locali, per un fondo annuale di 200 milioni di euro. Questi dati sono stati tratti da una fotografia dell’ISTAT del 2020.
Il sindacato ha sottolineato l’importanza di definire un profilo professionale distinto da quello dell’insegnante di sostegno, per incardinare nello Stato questo personale, il cui fabbisogno è stato dichiarato un obbligo dalla legge 104. Si tratta di porre fine a 32 anni di abusi, discriminazioni e incertezze lavorative per queste figure fondamentali per garantire il diritto allo studio dei giovani studenti.
In caso di necessità, Anief ha anche suggerito di utilizzare il fondo per la non autosufficienza, che verrà aumentato di 250 milioni di euro a partire dal 2024, per garantire la continuità del servizio orario e il riconoscimento del nuovo rapporto di lavoro per questo personale.