Assicurazione gratuita per personale scolastico e studenti. Prorogata anche per il prossimo anno scolastico. È nel Decreto-omnibus

Il Ministero da annuncio della pubblicazione di un decreto legge con il quale viene prorogata per il prossimo anno scolastico l’importante misura della gratuità dell’assicurazione a favore del personale e degli studenti, di cui si farà carico l’INAIL.

“Grazie alla sinergia tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il decreto-legge odierno viene prorogata per il prossimo anno”, così il Ministro Valditara.

Una misura già operativa dallo scorso anno, con la quale il personale scolastico è stato coperto da tutti gli incidenti subiti durante l’espletamento delle attività lavorative, inclusi gli infortuni durante il tragitto casa-lavoro, anche se non direttamente collegati ai rischi specifici dell’attività assicurata, fatta eccezione per i rischi elettivi.

Il personale scolastico è coperto dall’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali che si verificano all’interno delle strutture dove si svolgono attività didattiche e laboratoriali, nonché nelle loro pertinenze. La copertura si estende anche a tutte le attività, sia interne che esterne (ad esempio viaggi di istruzione, visite didattiche e missioni), senza limiti di orario, purché organizzate e autorizzate dalle istituzioni scolastiche e formative. Sono incluse anche le attività complementari, preliminari e accessorie all’insegnamento.

La copertura assicurativa ha incluso anche alunni e studenti del sistema nazionale di istruzione e formazione, nonché delle scuole non paritarie, compresi i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). L’assicurazione si estende a tutte le attività di apprendimento.

Inoltre, la copertura ha riguardato anche gli alunni della scuola dell’infanzia.

Exit mobile version