Assenteismo a scuola media, il disagio dei giovani che mollano: “Non riuscivo a stare bene in classe”. L’emergenza in Svizzera
In Svizzera l’assenteismo alle scuole medie sembra diventare sempre più un’emergenza. Nell’anno scolastico 2023/2024 in Ticino su circa 11’937 iscritti alle scuole medie, 385 hanno segnato assenze per almeno 200 ore di lezioni all’anno.
Si tratta di numeri importanti che nascondono un disagio che sicuramente sta colpendo i giovani alunni del cantone e di tutta la Svizzera.
Prima della pandemia (anno 2018/2019) i casi di assenze gravi erano 67. In pochi anni è stato dunque un aumento di 318 casi su numero quasi uguale di iscritti, si legge su RSI che riporta anche come ben 95 giovani lo scorso anno scolastico non si sono presentati alle lezioni per almeno quattrocento ore all’anno. Prima della Pandemia i casi erano undici.
“Questa cosa di non andare a scuola mi è capitata due volte. Non riuscivo a stare bene in classe per i giudizi degli altri. Non riuscivo neanche più a ritornare a scuola per continuare le lezioni, a recuperare le cose. Quindi ho smesso del tutto!”, racconta al giornale una studentessa che ha lasciato per un periodo la scuola.
Un altro studente dice: “Io arrivavo davanti alla scuola, mi fermavo, la guardavo e dicevo: No, non ce la faccio! Non me la sento e tornavo indietro e me ne andavo (…) Quello che mi spingeva a non andare a scuola era, diciamo, l’ansia che avevo di comunque andare male a scuola, di non fare il mio meglio. E poi, ovvio, c’erano momenti che anche mi annoiavo“.