Assemblee sindacali, le scuole verificano che le sigle richiedenti rientrino tra quelle rappresentative. Nota Ministero

WhatsApp
Telegram

Con nota n. 4710 del 3 novembre 2023 il Ministero dell’istruzione e del merito fornisce dei chiarimenti sull’indizione delle assemblee sindacali in orario di servizio del personale scolastico.

Nella nota si richiama la normativa e in particolare gli artt. 3 e 4 del CCNQ 4.12.2017 e l’articolo l’art. 23 del C.C.N.L. Comparto istruzione e ricerca che al comma 3, dispone:

Le assemblee, che riguardano la generalità dei dipendenti o gruppi di essi, sono indette con specifico ordine del giorno: a) singolarmente o congiuntamente da una o più organizzazioni sindacali rappresentative nel comparto ai sensi del CCNQ del 4 dicembre 2017; b) dalla RSU nel suo complesso e non dai singoli componenti, con le modalità dell’art. 4 del CCNQ del 4 dicembre 2017; c) dalla RSU, congiuntamente con una o più organizzazioni sindacali rappresentative del comparto ai sensi del CCNQ del 4 dicembre 2017”.

Pertanto, le istituzioni scolastiche verificheranno che le sigle richiedenti rientrino tra le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto ai sensi del CCQN del 4 dicembre 2017.

Nota

10 ore di permesso annuali

In un recente parere l’Aran ha chiarito che le ore di permesso possono essere fruite solo qualora l’assemblea coincida con l’orario di lavoro del singolo lavoratore che le utilizza.

In caso di assemblea territoriale, dunque, le ore di permesso utilizzabili comprendono sia le ore di effettiva assemblea che i tempi necessari per il raggiungimento della sede ove la stessa si tiene e/o per il ritorno alla sede di servizio, ma tali ore possono essere utilizzate se e nel limite in cui coincidano con l’orario lavorativo giornaliero del dipendente.

Invece, le ore di lavoro non coincidenti con l’orario in cui si è svolta l’assemblea e/o con il tempo di viaggio dovranno essere regolarmente lavorate e non potranno in ogni caso essere scomputate dalle 10 ore annuali pro capite di permesso per assemblea spettanti a ciascun dipendente della scuola.

Assemblee sindacali, ricominciano per il 2023/24: a disposizione 10 ore, non si prendono le firme, chi può partecipare [GUIDA]

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri