Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegno universale figli, spetta per i maggiorenni?

Stampa

Assegno universale per i figli all’interno della legge delega Family Act: per chi, quando e con quali criteri?

C’è grande attesa da parte degli italiani per il Family Act e per l’assegno universale per i figli. Bisogna sottolineare che si tratta di un disegno di legge delega.

La legge delega, in base a quello che prevede l’ordinamento italiano, è una legge soltanto formale approvata dal Parlamento che però deve essere applicata dal Governo. Il Parlamento, infatti, delega il Governo a legiferare per l’oggetto previsto dalla legge.

Questo significa che anche se il Family Act è stato approvato, sarà adesso il Governo a fare leggi apposite per  rendere le misure in esso contenute operative entro il limiti di criteri e di tempo stabiliti dalla legge delega stessa.

Assegno universale figli

Rispondiamo alle domande di alcuni lettori:

  • Buonasera ho una figlia di 22 universitaria a mio.carico,è contemplato l’assegno?Grazie

La misura non è ancora in vigore ma dal disegno di legge, a quanto sembra, l’assegno universale per i figli sarà erogato fino al compimento dei 18 anni.

  • Buongiorno volevo sapere quali sono i criteri per ottenere assegno e come si fa a chiederlo?

Al momento non c’è nulla di certo. Si sa che una quota dell’assegno sarà erogata a tutti i nuclei familiari con figli minori, indipendentemente dal reddito, mentre un’altra quota sarà individuata in base all’Isee.

  • Salve volevo sapere se già e possibile presentare la richiesta

No, l’assegno universale per i figli non è ancora in vigore, bisognerà attendere la legge del Governo al riguardo che dovrebbe arrivare entro l’anno.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi, TFA e punteggio in graduatoria con CFIScuola!