Assegno unico troppo basso, cosa controllare
Cosa controllare se si riceve un assegno unico troppo basso. Chiarimenti e consigli.
L’assegno unico per i figli, che da marzo ha preso il posto delle detrazioni figli a carico e dell’ANF, spetta in misura ridotta, pari a 50 euro a figlio, solo in presenza di un nucleo familiare senza ISEE o nel caso si abbia un’ISEE superiore ai 40.000 euro. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:
Buonasera leggendo un vostro articolo mi sono reso conto di percepire un assegno unico non corretto e corrispondente a quello spettante in quanto siamo una famiglia composta da padre (produce reddito) madre (producente reddito) e una bambina lattante di 4 mesi ed un isee di 29000
Come mai riceviamo un assegno di soli 50 euro?
Si può fare una nuova richiesta di assegno o chiedere una revisione della pratica?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
Attenzione all’ISEE
L’importo base di 50 euro a figlio viene riconosciuto in determinati casi:
- se il nucleo familiare è senza ISEE;
- se il nucleo familiare ha un ISEE superiore ai 40mila euro;
- se l’ISEE è errato o difforme.
L’importo che vi viene riconosciuto è sicuramente troppo basso rispetto al vostro ISEE ma mi sorgono alcuni dubbi. L’ISEE è aggiornato al 2022? E soprattutto, essendo la bimba nata nel corso dell’anno, avete provveduto ad aggiornare l’ISEE dopo la sua nascita visto che il nucleo familiare è cambiato?
Da tenere presente che l’INPS non va a cercare l’ISEE dal codice fiscale dei genitori, ma da quello dei figli che devono percepire l’assegno unico. E se il codice fiscale della bimba non è presente in nessun ISEE rientrate nella casistica del nucleo familiare senza ISEE.
Se l’ISEE è del 2022 e prevede nel nucleo familiare anche la bimba, provate e vedere se in sede di domanda dell’assegno unico è stata spuntata la casella relativo al possesso della dichiarazione ISEE. Se tutte le cose sono a posto, vi consiglio di contattare l’INPS per farvi spiegare da loro qual è il problema che vi fa ricevere una somma mensile così bassa.
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Concorso a DS, 30 ottobre prova scritta: preparazione alla prova di inglese basata sui quadri di riferimento
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.