Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegno unico: se la mamma ha meno di 21 anni spetta importo più alto

WhatsApp
Telegram

L’assegno unico è una misura che va ad aiutare i genitori a sostenere le spese per i figli e nel caso di mamma molto giovane prevede una maggiorazione.

A breve entrerà in vigore l’assegno unico per i figli: le domande per il nuovo beneficio potranno essere presentate a partire da gennaio 2022 ma l’erogazione del sostegno per i genitori partirà solo da marzo. Numerosi i cambiamenti che porterà la nuova misura e uno riguarda le giovani mamme. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:

Mia figlia, 19 anni,  è sposata da poco e da un paio di mesi è anche mamma di due bellissimi gemelli. Ho letto che se la mamma ha meno di 21 anni di età l’assegno riconosciuto è maggiorato, è vero? Da considerare che i due novelli sposi hanno un Isee molto basso lavorando solo il marito di mia figlia e non avendo uno stipendio molto alto.

Assegno unico per mamma giovane

L’assegno unico è una misura che sostiene la genitorialità soprattutto in un periodo in cui si sceglie sempre meno di fare figli. E proprio per questo per le mamme molto giovani l’importo dell’assegno è leggermente più alto.

E’ vero, dunque, quello che ha letto: l’assegno spettante per ogni figlio se la mamma non ha 21 anni, è maggiorato di 20 euro al mese. Nel caso di sua figlia, avendo meno di 21 anni ed essendo mamma di due bambini la maggiorazione mensile è di 40 euro (per entrambi i figli).

Se l’ISEE dei giovani sposi non supera i 15mila euro avranno diritto, per ogni figlio, a 175 euro al mese più i 20 euro di maggiorazione. Si parla, quindi, per entrambi i bambini di una cifra che sfiora i 400 euro mensili che potrà, infatti, aiutare i due ragazzi ad affrontare le spese che diventare genitori comporta.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito