Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegno unico per i figli: spetta solo per i nuovi nati?

Stampa

Assegno unico per i figli: spetta a tutti i figli o soltanto a quelli nati dal 1 luglio 2021 in poi?

Buongiorno,  vorrei avere un chiarimento riguardo all’assegno unico che entrerà in vigore dal luglio 2021. Non ho capito se lo potrà percepire solo chi avrà dei figli a partire dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni,oppure anche chi ha già dei figli e come nel mio caso specifico,  con due figlie di cui una delle due dal 15 novembre scorso, diventata maggiorenne ma comunque studentessa. Io sono divorziata e lavoro in una società di servizi fiduciari e penso sappia che questo contratto di lavoro (scaduto da 7anni) è uno dei più penalizzati. Grazie per la risposta. Cordiali saluti  

L’assegno unico per i figli, che dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1 luglio 2021, spetta per tutte le famiglie che hanno figli a carico fino a 21 anni.

Il beneficio, quindi, non spetterà solo ai figli nati dal 1 luglio 2021, ma a tutti i figli che abbiano un’età inferiore ai 21 anni. Solo per i figli che devono ancora nascere, quindi, si applica l’erogazione a partire dal settimo mese di gravidanza , per tutti gli altri, invece, spetterà fino al compimento dei 18 anni in misura intera e dai 18 ai 21 anni, molto probabilmente, in forma ridotta.

In ogni caso per i figli maggiorenni dovrebbe essere limitato a coloro che studiano, che sono in cerca di una occupazione o che stanno facendo tirocini o formazione.

Per sua figlia, studentessa, quindi, anche se le avranno certamente sospeso gli assegno al nucleo familiare al compimento dei 18 anni, spetterà lo stesso l’assegno unico per i figli. Non so dirle in che misura, visto che attualmente ancora non si conosce l’importo definitivo del beneficio.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Cassetta degli attrezzi per i futuri insegnanti di sostegno. Il 20 agosto il primo incontro in diretta con gli esperti di Eurosofia