Assegno unico in pagamento da marzo, ecco le date

Assegno unico in pagamento da marzo, ecco precisamente i giorni in cui arriverà il primo bonifico del nuovo sussidio.
In una lunga intervista rilasciata a “Il Messaggero”, Pasquale Tridico parla di pensioni ma anche di assegno unico. La misura, secondo le parole del presidente dell’INPS, riguarderà 11 milioni di ragazzi e nelle prime 48 ore in cui era possibile presentarle, sono pervenute all’istituto già 110mila domande.
Quando il pagamento dell’assegno unico?
Tridico inizia a dare qualche certezza a quanti temono il venire meno dell’assegno al nucleo familiare e delle detrazioni in busta paga per i figli a carico, che ricordiamo saranno erogati fino al mese di febbraio 2022.
Alla domanda se l’INPS sarà in grado di garantire che i soldi arrivino prima che il dipendente risenta della perdita in questione, Tridico risponde che “Abbiamo fatto un accordo con Banca d’Italia, attraverso cui eroghiamo l’assegno unico, e abbiamo prenotato degli slot che garantiscano il pagamento tra il 15 e il 22 di marzo a quanti avranno fatto domanda entro il 28 di febbraio. Poi ogni mese quella settimana sarà occupata dal pagamento dell’assegno unico”.
I primi pagamenti dell’assegno unico, quindi, a patto di aver presentato la domanda entro il 28 febbraio, saranno erogati tra il 15 ed il 22 marzo 2022.
Secondo quello che afferma il presidente dell’INPS, quindi, essendo quella la settimana che sarà di riferimento per il pagamento dell’assegno unico, i lavoratori riceveranno il bonifico dell’INPS sempre dopo la metà del mese di riferimento.
Per chi non presenta la domanda entro la fine di febbraio, poi, non c’è neanche il rischio di perdere mensilità dovute poichè per chi presenterà la domanda entro il 30 giugno 2022 saranno riconosciuti anche gli arretrati spettanti a decorrere dal mese di marzo.
Corsi
Creare contenuti e siti didattici senza conoscere la programmazione, con esempi concreti. Usiamo WebSite X5. Webinar GRATUITO con attestato di partecipazione. Solo 300 posti
Concorso a cattedra educazione motoria scuola primaria, corso di preparazione: con simulatore Edises e sconto libri 25%. Prezzo lancio 100 euro ancora per poco
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR in Italia e la nuova piattaforma Futura riservata alle scuole: istruzioni operative, FaQ, documenti, normativa di supporto. Il nuovo numero della rivista “La Dirigenza”
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.