Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegno unico figli maggiorenni, quando decade il diritto prima dei 21 anni?

WhatsApp
Telegram

Non sempre se il figlio maggiorenne svolge qualche lavoretto si perde il diritto all’assegno unico. Capiamo come funziona.

L’assegno unico per i figli spetta per tutti i figli minorenni e per quelli maggiorenni fino a 21 anni se rientrano di determinate casistiche. Rispondiamo, a tal proposito, alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Salve sono divorziata e ho fatto a febbraio domanda assegno unico per le mie due figlie una minorenne e altra 18 anni che a fine giugno ha iniziato a lavorare con contratto a chiamata ora iscritta università devo comunicare all inps?devo bloccare i pagamenti per lei ?in attesa ringrazio anticipatamente. 

Assegno unico figli maggiorenni

Per i figli maggiorenni la normativa prevede che l’assegno unico spetti se sono disoccupati, iscritti a un corso di formazione professionale o scolastica, all’Università. In ogni caso anche se il figlio lavora ed ha un reddito inferiore ad una determinata soglia, l’Assegno unico continua a spettare.

Il reddito che il figlio non deve superare per poter ancora ricevere l’assegno unico è di 8.000 euro l’anno.

Sua figlia diciottenne, pur lavorando a chiamata frequenta, da quel che scrive, anche l’Università. Se il suo reddito con il lavoro a chiamata non supera gli 8.000 euro annui può continuare a percepire l’assegno unico per lei. In caso contrario deve comunicare all’INPS le variate condizioni di reddito della ragazza e l’istituto provvederà alla sospensione del beneficio per lei.

L’assegno unico, infatti, a differenza dei limiti previsti per i figli a carico, prevede una soglia di reddito più alta anche in considerazione del fatto che potrebbe essere il figlio maggiorenne stesso a richiedere all’INPS il beneficio. Questo, in qualche modo, vorrebbe incentivare i giovani all’indipendenza fornendo un piccolo aiuto per le proprie spese.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA SOSTEGNO VIII CICLO: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove