Assegno Unico figli: le detrazioni delle spese sostenute per i figli a carico restano?
Con l’assegno unico restano le detrazioni delle spese sostenute per i figli a carico?
Da marzo 2022 entra in vigore l’assegno unico per le famiglie con figli a carico. Il nuovo strumento di sostegno alla genitorialità, come tutte le novità, genera dubbie perplessità in coloro che ne dovranno beneficiare. Proprio a tal riguardo rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:
Buongiorno, io devo presentare domanda di assegno unico per i miei due figli minori. Attualmente io percepisco, in sede di dichiarazione dei redditi, delle detrazioni per le spese di istruzione, sanitarie, sportive e di trasporto per i miei due figli. Ma ho letto che con l’assegno unico non si avrà più diritto alla detrazioni per i figli. Non potrò più inserire queste spese nella dichiarazione?
Assegno unico e detrazioni 730
La normativa che regola l’assegno unico per i figli va a modificare l’articolo 12 del TUIR per quel che riguarda le detrazioni per i carichi familiari facendo venire meno le detrazioni spettanti per i figli a carico che rientrano nel diritto di fruizione dell’assegno unico.
Vanno a decadere, quindi, le detrazioni per i figli a carico con età compresa tra zero e 18 anni ma anche per i figli a carico con età compresa tra 18 e 21 che rientrano nell’attuazione del nuovo beneficio (e per tutti i figli con disabilità per i quali l’assegno unico è erogato anche dopo il compimento dei 21 anni).
Restano, invece, invariate le detrazioni spettanti per le spese sostenute per i familiari a carico (e anche per i figli) che portano ad una detrazione IRPEF (del 19%) in sede di dichiarazione dei redditi. Nonostante, quindi, l’introduzione dell’assegno unico si potrà ancora fruire delle detrazioni sulle spese sostenute per i figli a carico, come ad esempio quelle relative alle spese di istruzione, le spese mediche e sanitarie, le spese per l’abbonamento del trasporto pubblico ecc…
Si tratta, infatti, di due detrazioni diverse: quelle per i carichi familiari vanno ad abbattere l’IRPEF dovuta, quelle per le spese sostenute, invece, rappresentano una sorta di partecipazione dello stato per delle spese specifiche sostenute.
Corsi
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.