Assegno unico e universale per i figli: quale conto corrente indicare?

L’assegno unico può essere pagato sulla carta prepagata con IBAN del figlio minorenne? L’assegno unico ed universale per i figli a carico viene erogato direttamente dall’INPS ai genitori. Ma quale deve essere il conto corrente da indicare nella domanda per averlo?
A tal proposito rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:
Buongiorno, siamo due genitori separati in procinto di richiedere l’assegno unico per nostro figlio che ha compiuto da poco 16 anni. Di comune accordo abbiamo deciso di dare l’importo dell’assegno direttamente a nostro figlio per fare in modo che impari a gestire le sue piccole spese mensili. Possiamo richiedere l’assegnazione del 100% al richiedente ed indicare come conto corrente di accredito la carta prepagata con IBAN di nostro figlio?
Conto corrente per assegno unico
L’assegno unico può essere accreditato su diversi strumenti quali:
- conto corrente bancario
- conto corrente postale
- libretto postale
- conto corrente estero (ma solo area SEPA)
- carta prepagata con IBAN
- con bonifico domiciliato presso sportello postale
Cosa essenziale per ricevere il pagamento è che qualsiasi sia il metodo di pagamento indicato siano intestati al richiedente in caso di pagamento allo stesso al 100% o, in caso di ripartizione al 50% in cui si indicano due IBAN i metodi di pagamento devono essere intestati al genitore destinatario.
Solo nel caso dei figli maggiorenni under 21 anni è possibile richiedere che l’IBAN dell’intestatario sia il figlio maggiorenne.
Nel caso che descrive, quindi, solo se anche lei (richiedente) è intestataria insieme a suo figlio minorenne della carta prepagata con IBAN potrà chiedere che l’assegno unico venga versato lì. In caso contrario, il mio consiglio, è quello di chiedere il versamento delle somme spettanti sul suo conto corrente o su una carta prepagata anche a suo nome e che poi pensi lei stessa a spostare le somme in questione sulla prepagata di suo figlio.
Corsi
Nuovo orientamento, i docenti sono chiamati a progettare: cosa fare e come. Consigli utili ed esempi pratici con l’esperta. GRATIS per docenti e Dirigenti, Secondaria I e II grado
PEI, PDP, studenti stranieri: preparati per l’inizio dell’anno scolastico. I nostri corsi con esempi pratici
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.