Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegno unico e detrazioni familiari a carico: cosa accade da marzo 2022?

WhatsApp
Telegram
Spese sanitarie 2019

Familiari a carico e detrazioni, cosa accade con l’avvento dell’assegno unico da marzo 2022?

L’entrata in vigore dell’assegno unico per il 2022 crea molta confusione visto che la misura andrà ad assorbire anche le detrazioni per i figli a carico. Cerchiamo di capire come funziona anche per i familiari a carico di cui si fruisce delle detrazioni rispondendo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:

Salve, Premetto che sono monoreddito e il mio nucleo familiare è composto da moglie 1 figlia 1 figlio e 1 nipote e quindi per ognuno di essi mi è corrisposto una detrazione, dal momento in cui mia figlia percepisce assegno unico della figlia ovvero mia nipote ( pur essendo disoccupata) cosa devo fare per entrambi per quanto riguarda le loro detrazioni? Devo rinunciare oppure no.Grazie.

Detrazioni familiari a carico

Fermo restando che continuerà a fruire delle detrazioni per il coniuge a carico e per l’eventuale figlio a carico (se questi ha compiuto i 21 anni e non rientra nel diritto dell’assegno unico) cerchiamo di capire cosa accade per la figli a carico e per il nipote.

Se sua figlia ha compiuto i 21 anni e non rientra nella platea dei beneficiari dell’assegno unico, se ha un reddito imponibile inferiore ai 4000 se ha meno di 24 anni o un reddito inferiore i 2841 euro se ha più di 24 anni,  rimarrà a suo carico fiscalmente e potrà continuare a fruire delle detrazioni familiari a carico spettanti.

Per il nipote, invece, rientrando nella platea dei beneficiari della nuova misura non saranno più dovute le detrazioni familiare a carico in quanto queste ultime saranno riassorbite dall’assegno unico percepito da sua figlia per il bambino.

In ogni caso è utile attendere le circolari attuative dell’INPS, attese per inizio anno, che chiariranno molti aspetti della nuova misura.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito