Assegno unico, cosa fare se l’altro genitore è cittadino straniero e non ha codice fiscale?
Come procedere nella presentazione della domanda di assegno unico se l’altro genitore non ha il codice fiscale?
Ancora pochi giorni per presentare domanda di assegno unico e ricevere il primo pagamento a marzo. Per chi presenta la domanda entro il 28 febbraio, infatti, il primo accredito di assegno unico si avrà tra il 16 ed il 22 marzo (secondo quanto affermato dal presidente dell’INPS Pasquale Tridico). Molti nuclei familiari, però, hanno incontrato difficoltà nel presentare la domanda di assegno unico e questo è accaduto soprattutto quando si verificano condizioni particolari. Come ad esempio quella del genitore cittadino straniero che non è in possesso di codice fiscale.
Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:
Sono bloccata nella domanda di assegno unico. Mi chiede il codice fiscale dell’altro genitore ma mio marito è cittadino straniero e non ha un codice fiscale. Come posso andare avanti? Vi prego di aiutarmi!
Assegno unico genitore cittadino straniero
In effetti non è di chiarissima intuizione come procedere in questo caso specifico. Ma L’INPS negli ultimi giorni ha fornito risposte a quasi tutti gli interrogativi dei cittadini sull’Assegno Unico e tra queste spiega anche come procedere quando uno dei due genitori è cittadino straniero e non è in possesso, quindi, del codice fiscale necessario per stabilire l’altro genitore.
In fase di domanda il genitore richiedente dovrà, mentre compila la scheda con i dati del figlio, indicare che nel “nucleo familiare del figlio comprende solo uno dei due genitori”. Nel selezionare la motivazione bisogna scegliere “altro genitore cittadino straniero senza codice fiscale”.
Attenzione. In questo caso non è possibile richiedere il pagamento dell’assegno unico in misura pari al 50% per ognuno dei due genitore, il beneficio, infatti, sarà riconosciuto solo al genitore richiedente.
Per approfondimenti sull’assegno unico e universale per i figli invitiamo a leggere i seguenti articoli:
Dove inserire l’ISEE nella domanda di assegno unico?
Corsi
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.