Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegno temporaneo figli: quando può essere richiesto dai nonni per i nipoti?

Stampa

L’assegno temporaneo per i figli da parte di autonomi e disoccupati può essere richiesto, in alcuni casi, anche dai nonni per i nipoti.

A chiarire molti dubbi sull’assegno temporaneo che fino al 31 dicembre 2021 prenderà il posto dell’assegno unico per disoccupati ed autonomi ci pensa la circolare INPS_numero_93_del_30-06-2021 nella quale, tra le altre cose, viene chiarito anche quando a richiedere l’assegno unico possano essere i nonni per i nipoti.

A tal proposito rispondiamo ad un lettore di Orizzontescuola.it che ci domanda:

Buonasera.Chiedo di sapere ,nel caso di bambina di 5 anni,se l’assegno unico possa essere richiesto dal Nonno ( libero professionista)a cui il Giudice,con sentenza, abbia disposto l’assegnazione in affidamento ( ai genitori è stata revocata la patria potestà). Ringrazio

Assegno temporaneo ai nonni per i nipoti

Nella circolare in oggetto al punto 2 viene chiarito che a richiedere l’assegno temporaneo possono essere anche i nonni per i nipoti minori in linea retta  che siano a loro carico. E’ necessario, però, che i nipoti risultino presenti nell’ISEE del nonno e che si abbia un formale provvedimento di affido da parte dell’autorità giudiziaria.

In caso, infatti, i minori vivano con i nonni ma manchi il provvedimento di affido (temporaneo o definitivo) ai fini ISEE nella composizione del nucleo familiare i minori verrebbero attratti nel nucleo familiare dei genitori.

Avendo, nel suo caso, un provvedimento di affido, se sua nipote risulta presente anche nell’ISEE del suo nucleo familiare potrà senza alcuna ombra di dubbio procedere a presentare domanda per la richiesta dell’assegno temporaneo per la bambina.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur