Assegno sociale: spetta al marito se la moglie lavora?
L’assegno sociale spetta solo se si rimane all’interno dei limiti di reddito stabiliti annualmente dalla legge.
L’assegno sociale è una prestazione economica assistenziale erogata dall’INPS, dietro presentazione di apposita domanda, ai cittadini che versano in una situazione economica disagiata e che hanno, quindi, redditi al di sotto di quelli stabiliti annualmente dalla legge.
Rispondiamo ad un nostro lettore che, al riguardo, ci chiede:
Buon giorno, ho bisogno di sapere se posso accedere al assegno sociale. Ho zero reddito, 72 anni e mia moglie è dipendente con reddito € 16.000 . Grazie mille.
Assegno sociale e redditi
Il reddito di riferimento per il diritto all’assegno sociale non è solo quello personale. Si deve tenere conto, infatti anche del reddito dell’eventuale coniuge.
Hanno diritto all’assegno sociale i soggetti che non sono coniugati e che hanno reddito pari o inferiore a 5983,64 euro ed i soggetti coniugati il cui reddito, sommato a quello del coniuge, non superi gli 11967,28 euro.
Di fatto, quindi, essendo sua moglie dipendente e con un reddito di 16mila euro l’anno, a causa del reddito non rientra nel diritto all’assegno sociale.
Assegno sociale, quali redditi?
Per il diritto all’assegno sociale di quali redditi propri e del coniuge bisogna tenere conto?
- i redditi assoggettabili all’ IRPEF , al netto dell’imposizione fiscale e contributiva;
- i redditi esenti da imposta;
- i redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta (vincite derivanti dalla sorte, da giochi di abilità, da concorsi a premi, corrisposte dallo Stato, da persone giuridiche pubbliche e private);
- i redditi soggetti a imposta sostitutiva come interessi postali e bancari, interessi dei CCT e di ogni altro titolo di stato, interessi, premi e altri frutti delle obbligazioni e titoli similari, emessi da banche e Società per Azioni, ecc.;
- i redditi di terreni e fabbricati;
- le pensioni di guerra;
- le rendite vitalizie erogate dall’INAIL;
- le pensioni dirette erogate da Stati esteri;
- le pensioni e gli assegni erogati agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordi;
- gli assegni alimentari corrisposti a norma del codice civile.
Corsi
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto. A partire da 49 euro
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.