Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegno sociale in attesa della pensione a 71 anni: si può chiedere

WhatsApp
Telegram
Pensione Opzione donna

In attesa della pensione di vecchiaia è possibile chiedere l’assegno sociale? Vediamo quando.

La pensione di vecchiaia a 67 anni si raggiunge solo avendo versato almeno 20 anni di contributi. Nel caso i contributi versati siano meno vi è la possibilità di avere diritto alla pensione di vecchiaia al compimento dei 71 anni ma solo nel caso che tutti i contributi siano stati versati a partire dal 1996 (o con computo in Gestione Separata INPS).

Salve, vorrei porre una domanda, chi ha 9 anni di contributi versati dopo il 1996 ma non raggiunge l’ importo minimo di vecchiaia può ricevere l’assegno sociale a 67 anni? Stiamo parlando di una casalinga single.  Grazie 

Assegno sociale in attesa della pensione?

Per tutti coloro che al compimento dei 67 anni non hanno raggiunto i 20 anni di contributi minimi maturati il diritto alla pensione di vecchiaia non c’è. Se i contributi, però, sono stati versati a partire dal 1996 c’è la possibilità che la pensione spetti al compimento dei 71 anni.

Ma cosa fare in attesa di compiere i 71 anni? E’ possibile chiedere l’assegno sociale dal momento che si compiono i 67 anni ma solo a condizione di rispettare i limiti reddituali imposti per la misura assistenziale. L’assegno sociale, infatti, viene erogato solo ai cittadini che versano in una situazione economica disagiata, ovvero che hanno redditi al di sotto di quelli stabiliti dalla legge.

Per approfondire il diritto all’assegno sociale consigliamo la lettura dell’articolo: Assegno sociale: quando spetta? Ecco i requisiti.

Se lei, quindi, non è sposata e non ha redditi, in attesa del compimento dei 71 anni può presentare la domanda per ricevere l’assegno sociale di importo pari a 460 euro mensili per 13 mesi l’anno. Al momento del compimento dei 71, poi, potrà presentare domanda di pensione di vecchiaia contributiva e, se l’importo erogato risultasse più basso di quello ricevuto a titolo di assegno sociale integrarlo con quest’ultimo.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso ordinario infanzia e primaria incontri Zoom di supporto al superamento della prova scritta. Affidati ad Eurosofia