Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegno nucleo familiare mamma sola: come si richiede?

WhatsApp
Telegram
Assegni familiari il 70%

Domanda assegni nucleo familiare per genitore solo: è fondamentale chiarire se l’altro genitore ha riconosciuto il figlio.

Buongiorno. Sono una ragazza madre. Ho il figlio di quasi 5 mesi. Il papà del bimbo è sposato, io ho il reddito annuo quasi 14000 mila euro. Posso avere gli assegni familiari? Cosa devo fare? Grazie mille

La risposta è sì, può avere gli assegni al nucleo familiare ma la procedura di richiesta cambia in base al fatto che il padre abbia riconosciuto il figlio oppure no.

Se il padre non ha riconosciuto suo figlio e lei, quindi, risulta essere genitore solo, non vi è necessità di presentare domanda di autorizzazione all’INPS e si può procedere, direttamente con la richiesta di ANF con la quale l’INPS valuterà il possesso dei suoi requisiti.

Nel caso, invece, il papà abbia riconosciuto il figlio è necessario presentare da parte sua, domanda di autorizzazione di inclusione del bambino nel suo nucleo familiare e contestualmente dovrà presentare la dichiarazione, firmata dal padre, in cui dichiara di non percepire lui gli ANF per il figlio.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur