Assegno nucleo familiare: fino a che età del figlio si percepisce

Quando è possibile chiedere gli assegni nucleo familiare per figli maggiorenni che studiano? Vediamo insieme cosa prevede la normativa.
Buonasera ho una figlia che l’anno prossimo cioè a gennaio 2020 compirà 18 anni ma fino a giugno andrà a scuola, quindi fino a quando percepirò L’assegno familiare?
L’Inps eroga l’assegno al nucleo familiare fino al compimento del diciottesimo anno di vita, quindi percepirà l’assegno per sua figlia fino a gennaio. Ma per il mese di gennaio sarà erogato in forma ridotta, ovvero solo per i giorni in cui sua figlia sarà minorenne (fino al giorno del suo compleanno per intenderci).
In alcuni casi, però, l’Inps, continua ad erogare l’assegno al nucleo familiare per i figli che studiano fino all’età di 21 anni purché facenti parte di “nuclei numerosi”, cioè nuclei familiari con almeno quattro figli tutti di età inferiore ai 26 anni, previa autorizzazione.
Se ha, quindi, altri 3 figli di età inferiore ai 26 anni oltre alla figlia che compirà i 18 anni nel 2020 potrà chiedere l’autorizzazione per continuare a percepire gli ANF fino a giugno 2020.
Corsi
Concorso docenti, 6 lezioni LIVE per superare la prova scritta. Analizzeremo 400 test tra metodologia, pedagogia, informatica e inglese
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.