Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegno al nucleo familiare: spetta per i lavori socialmente utili?

Stampa
Assegni familiari il 70%

Assegni al nucleo familiare, spetta anche a chi svolge lavori socialmente utili.

Buongiorno scusate volevo chiedervi se mio padre lavora come socialmente utili può procedere a fare la domanda per gli assegni familiari. 

I lavori socialmente utili sono le attività che hanno per oggetto la realizzazioni di opere o lo svolgimento dei servizi che sono utili alla collettività.

I progetti che includono questo tipo di lavoratori, che solitamente sono privi di altra occupazione e privi anche di trattamento previdenziale, non prevedono l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non prevedono la cancellazione dalle liste di mobilità,

Possono essere inclusi nei LSU i seguenti lavoratori:

  •     lavoratori in cerca di prima occupazione;
  •       disoccupati iscritti da più di due anni nelle liste di collocamento;
  •       iscritti nelle liste di mobilità che non percepiscono l’indennità.

Questi lavoratori oltre al trattamento mensile previsto come assegno integrativo,  hanno diritto anche alla corresponsione, laddove ce ne sia il diritto, degli assegni al nucleo familiare.

Per chi svolge, quindi, lavori socialmente utili l’assegno al nucleo familiare spetta a patto che venga presentata domanda con il modello ANF/PREST. L’assegno spetta per ogni familiare vivente a carico che rientri in quelli da includere nel nucleo familiare ANF, ovvero:

  • Coniuge
  • Figli o equiparati che siano o minorenni, o maggiorenni fino a 26 anni se studenti ed appartenenti a nuclei familiare numerosi, o maggiorenni e inabili al lavoro
  • Fratelli, sorelle o nipoti conviventi minorenni .

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia organizza la III edizione di [email protected] Aiutiamo i giovani a progettare il loro futuro in modo consapevole