Assegno al nucleo familiare: spetta anche per il coniuge?

L’assegno al nucleo familiare spetta per il coniuge a carico? Vediamo cosa dice la normativa di riferimento.
Come funziona assegno familiare per coniuge??? Noi abbiamo un reddito di 32 mila euro all’anno lavora solo mio marito abbiamo 3 figli minori quando aspetta a prendere come assegno familiare per 4 componenti al carico?
L’assegno al nucleo familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall’INPS in favore delle famiglie di alcuni lavoratori dipendenti.
L’assegno viene corrisposto dall’INPS soltanto per figli minorenni, figli maggiorenni studenti (fino a 21 anni ma solo se appartenenti a nucleo familiare numeroso in cui siano presenti almeno 4 figli con età inferiore a 26 anni), figli maggiorenni e totalmente inabili a qualsiasi proficuo lavoro, minori affidati al richiedente dai competenti organi giudiziari, nipoti che vivono a carico del richiedente.
Per il coniuge l’assegno al nucleo familiare non spetta.
Corsi
Giornata contro il Cyberbullismo: dagli ambienti digitali agli strumenti per combatterlo. Due corsi con iscrizione e certificazione gratuita. Solo per 24 ore
Webinar PNRR Scuola: strumenti, modalità e casi pratici per una scuola digitale. Solo 4.99 Euro
Orizzonte Scuola PLUS
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Il sito web della scuola aggiornato ai criteri di miglioramento dei servizi per il cittadino. Chiavi in mano, con i soldi del PNRR. Chiedici il preventivo
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.