Assegno al nucleo familiare: per quali figli spetta

Per quali figli spetta l’assegno al nucleo familiare? Per i minorenni sicuramente, per i maggiorenni solo in determinati casi. Vediamo quando.
Gentile consulente, volevo informazioni riguardo la mia situazione per l’assegno familiare: sono vedova da 2 anni con 3 figli, 2 dei quali studenti e 1 apprendista, che rispettivamente hanno 13, 20 e 22 anni, posso sapere se mi spetta e per chi figlio mi spetta l’assegno?
L’INPS eroga l’assegno al nucleo familiare solo fino al compimento dei 18 anni dei figli. Solo in caso di famiglia numerose, in cui siano presenti almeno 4 figli con età inferiore ai 26 anni, l’assegno al nucleo familiare spetta anche per i figli con età compresa tra i 18 ed i 21 purchè studenti o apprendisti.
Nel suo caso, quindi, l’assegno spetta solo per il suo figlio minore, quello di 13 anni, poichè non essendoci nel nucleo familiare 4 figli di età inferiore ai 26 anni, per i due figli maggiorenni non spetta.
Corsi
Concorso docenti, 6 lezioni LIVE per superare la prova scritta. Analizzeremo 400 test tra metodologia, pedagogia, informatica e inglese
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.