Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegno al nucleo familiare: mamma, papà o nonni?

Assegni familiari il 70%

Non sempre se i nonni mantengono i nipoti possono chiedere l’assegno al nucleo familiare. Soprattutto in casi di separazioni.

Salve sono una mamma disoccupata e ha due figlie una minorenne e l’altra maggiorenne in casa siamo a carico di mia mamma che percepisce una piccola pensione ma con le spese non basta posso fare la domanda del assegno famigliare abbiamo fatto isee e non supera i diecimilaeuro. Se si puo’fare dove devo farla grazie

Premettendo che l’ISEE non è rilevante ai fine dell’assegno al nucleo familiare, come abbiamo già scritto in precedenti articoli i nonni possono fare richiesta dell’assegno al nucleo familiare solo nel caso che mantengano i nipoti a causa della mancanza del reddito dei genitori.

Può far richiedere a sua madre (sul sito dell’INPS o avvalendosi dell’aiuto di un CAF) l’assegno al nucleo familiare per la sola nipote minorenne solo nel caso che il papà delle sue figlie non abbia un reddito o non abbia modo di percepire gli assegni per le figlie. In caso contrario, infatti, la richiesta dell’assegno al nucleo familiare spetterebbe al padre.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia