Assegni nucleo familiare: per i figli maggiorenni serve autorizzazione
Per i figli maggiorenni, in caso di nucleo familiare numeroso, è possibile continuare a fruire dell’ANF solo nel caso si presenti domanda di autorizzazione.
Buongiorno sono una madre di 5 figli divorziata e poi risposata, dal primo matrimonio ho auto 3 figli a oggi 15,18 e 19 anni dal secondo matrimonio ho avuto altri due figli di 9 e 7 anni, mi hanno sospeso i pagamenti degli assegni familiari per tutti i figli perché mi chiedono L AUTORIZZAZIONE PER I FIGLI MAGGIORENNI, quando hanno compiuto 18 anni tra l altro uno e invalido ho fatto le domande per l’aumento livelli reddituali e mi sono state respinte entrambe, IN OLTRE vorrei sapere, perché se i miei figli maggiorenni non lavorano, non ho diritto agli assegni, essendo famiglia numerosa? INPS mi dice che, non avendo tutti lo stesso cognome non ho diritto anche se i figli sono tutti miei e vivono tutti con me, che senso ha? Grazie anticipatamente
ANF figli maggiorenni
Il problema non è rappresentato dal cognome dei figli che è diverso ma dalla normativa INPS. L’istituto, infatti, eroga l’assegno al nucleo familiare per i figli fino al compimento dei 18 anni. Con la maggiore età l’erogazione è sospesa.
Fanno eccezioni i nuclei familiari numerosi, in cui sono presenti almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni. In questo caso, infatti, l’assegno al nucleo familiare può essere erogato anche per i figli maggiorenni con età compresa tra i 18 e i 21 anni a patto che studino i siano apprendisti, ma previa autorizzazione dell’INPS.
Nel caso, quindi, di figli maggiorenni studenti o apprendisti, è necessario presentare all’istituto nuova domanda di autorizzazione alla fruizione dell’anf per i figli che hanno compiuto i 18 anni fornendo al tempo stesso anche la documentazione attestante l’appartenenza alla famiglia numerosa e la condizione di studente o apprendista.
Per quanto riguarda l’invalidità, gli assegni spettano sopo il compimento della maggiore età solo qualora il figlio sia studente o apprendista o esiste certificazione che attesti l’assoluta inabilità a qualsiasi proficuo lavoro (in parole povere in caso di invalidità per il figlio maggiorenne spettano gli anf solo qualora sia accertato che non possa svolgere alcun lavoro).
Il mio consiglio, quindi, per poter continuare a fruire degli anf, è quello di presentare domanda di autorizzazione per i figli maggiorenni e, in seguito, chiedere gli arretrati fino ad ora non corrisposti.
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.