Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni nucleo familiare per figli maggiorenni studenti: non sempre spettano

Stampa
Assegni familiari il 70%

Assegni al nucleo familiare per i figli maggiorenni: non spettano se non in rari casi.

L’assegno al nucleo familiare è una prestazione erogata dall’INPS in favore di nuclei familiari di pensionati e lavoratori dipendenti. L’assegno viene corrisposto in base alla composizione familiare e al reddito del nucleo. Determinante, quindi, diventa la composizione del nucleo ai fini ANF. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci chiede:

Buonasera vorrei sapere gentilmente se ho diritto ad avere ancora assegni familiari per mio figlio che 11/12/20 ha fatto 18 anni ma non lavora ed è studente! Grazie

ANF figlio maggiorenne studente

Il figlio maggiorenne esce dal nucleo familiare ANF. E’ possibile chiedere l’autorizzazione per l’inserimento nel nucleo dei figli maggiorenni solo in due casi:

  • qualora il figlio maggiorenni sia totalmente e permanentemente invalido al lavoro
  • qualora il figlio maggiorenne, con età fino a 21 anni, sia studente e appartenga ad un nucleo familiare numeroso in cui siano presenti almeno 4 figli con età inferiore ai 26 anni

Di fatto, quindi, l’ANF viene sospeso quando il figlio compie i 18 anni e solo nei casi sopra descritti è possibile reinserirlo nel nucleo. Per i figli che compiono i 18 anni, quindi, di norma l’erogazione dell’assegno viene sospesa dal mese successivo a quello in cui viene raggiunta la maggiore età, anche se sono studenti e non lavorano.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata