Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni nucleo familiare numeroso per maggiorenni, non sempre spettano

Stampa
Assegni familiari il 70%

Assegni al nucleo familiare per figli maggiorenni di famiglia numerosa: e se un figlio di età inferiore a 26 anni lavora?

Buongiorno volevo sapere se ho diritto agli assegni per 2 gemelli che a gennaio compiono 18 anni studenti. Nel mio nucleo familiare ho altri 2 figli uno di 24 con reddito e una bambina di 10 anni. Grazie

Gli assegni al nucleo familiare spettano per i figli maggiorenni solo quando fanno parte di un nucleo familiare  numeroso, ovvero con almeno 4 figli  di età inferiore ai 26 anni.

In questo caso il diritto all’assegno al nucleo familiare si estende fino al compimento dei 21 anni a patto che i figli in questione siano studenti o apprendisti.

Come si considera il nucleo familiare numeroso? I figli con reddito rientrano nel conteggio?

La condizione per poter fruire dell’assegno oltre il compimento della maggiore età è quella di avere un nucleo familiare numeroso in cui siano presenti almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni, indipendentemente che questi ultimi siano conviventi, a carico fiscalmente o che abbiano o meno un reddito.

Per individuare il nucleo familiare numeroso è necessario solo lo stato di figlio o equiparato.

Nel vostro caso, quindi, ci sono 4 figli di età inferiore ai 26 anni e, quindi, se i gemelli che compiono i 18 anni a gennaio sono studenti sarà possibile richiedere l’ANF fino al compimento dei 21 anni.

Attenzione: sarà necessario, per richiedere l’ANF fare domanda di inclusione dei ragazzi nel nucleo familiare indicando nelle motivazioni il fatto che appartengono ad un nucleo familiare numeroso. L’INPS provvederà a verificare la condizione di nucleo familiare numeroso e lo status di apprendista o studente del figlio maggiorenne per cui si richiede l’assegno.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Il nuovo programma di supporto gratuito Trinity per docenti di lingua inglese