Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni nucleo familiare in Naspi come e quando vengono pagati

Pensione Quota 100 e Naspi

Assegni al nucleo familiare durante la Naspi come e quando vengono pagati?

Buongiorno volevo sapere quando mi saranno pagati assegni familiari sulla naspi in quando ho presentato domanda successiva alla domanda Naspi. 

Per domanda di assegni al nucleo familiare presentata dopo la domanda di indennità di disoccupazione,  gli assegni arretrati saranno corrisposti insieme alla Naspi in un’unica soluzione.

I pagamenti successivi, poi, saranno erogati a cadenza mensile insieme al pagamento dell’indennità di disoccupazione.

Per quanto riguarda gli arretrati, però, solo quelli concernenti il periodo di indennità di disoccupazione saranno liquidati.

In questo caso la liquidazione è diretta da parte dell’INPS (che solitamente ha come tramite il datore di lavoro per il pagamento degli assegni al nucleo familiare).

Si ricorda a tutti i lettori interessati che la domanda di ANF (da effettuare con Modello ANF PRST) può essere sia contestuale alla domanda di indennità di disoccupazione che presentata in un secondo momento.

Nel caso di domanda non contestuale effettuata in autonomia è necessario, poi, abbinare la prestazione Naspi alla domanda di assegni.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia