Assegni nucleo familiare: i redditi di chi vanno inseriti nella domanda

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Quali sono i familiari i cui redditi sono rilevanti ai fini dell’assegno al nucleo familiare? Non tutti coloro che sono presenti nello Stato di Famiglia vanno inseriti.

La domanda degli assegni familiare va calcolata tramite il reddito del dichiarante oppure va calcolato in base al nucleo familiare?  Oltre ai coniugi anche chi esce nello stato di famiglia? Mio nonno esce nel mio stato di famiglia ma prende la pensione.
Si deve inserire come reddito?
Spero di essere stata chiara resto in attesa di una risposta.
Distinti saluti
I redditi da inserire nella domanda per gli assegni al nucleo familiare riguardano l’intero nucleo familiare. Ma attenzione il nucleo familiare da prendere in considerazione non coincide, per forza, con la stato di famiglia.
Il nucleo familiare inteso per la corresponsione degli Anf, infatti, non prende in considerazione tutti coloro che vivono sotto lo stesso tetto ma soltanto coloro i cui redditi sono rilevanti per tale domanda.

Nucleo familiare per Anf

I componenti del nucleo familiare possono essere i seguenti oltre al richiedente e vanno considerati nel nucleo familiare rilevante ai fini Anf:
  • il coniuge (o parte dell’unione civile) non legalmente separato
  • figli di età inferiore ai 18 ann
  • figli maggiorenni con inabilità assoluta e permanente a proficuo lavoro (a patto che non siano coniugati)
  • figli con età compresa tra i 18 e i 21 anni, studenti o apprendisti, che appartengono ad un nucleo familiare numeroso con almeno 4 figli di età minore ai 26 anni
  • eventuali sorelle,  fratelli e nipoti (non a carico dell’ascendente) del richiedente,minori o maggiorenni (inabilit a proficuo lavoro e orfani di entrambi i genitori)
  • nipoti minorenni a carico del richiedente

Non necessariamente, quindi, chi è presente nello stato di famiglia è rilevante ai fini Anf. Come nel suo caso i redditi di suo nonno, quindi, non vanno considerati.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile