Assegni nucleo familiare dipendenti statali: come e a chi presentare domanda

Come a chi bisogna inoltrare la domanda per ricevere gli assegni al nucleo familiare nel comparto scuola?
Buonasera, sono una docente precaria mamma di un bambino nato a fine giugno 2019. Mi sono recata ad un patronato e mi hanno riferito che per il comparto scuola non possono fare richiesta di ANF, come mai?A chi devo rivolgermi?
Convivo a casa del mio compagno (non siamo sposati) con il bambino. E’ possibile fare richiesta di ANF al 100% su di me?
Ci sono modelli che devo far compilare al compagno e se si quali?
Vi ringrazio e spero che mi possiate delucidare in merito.
Cordiali saluti
Per il comparto scuola, così come per tutti i dipendenti della pubblica amministrazione la richiesta degli assegni al nucleo familiare va presentata con il modello “Richiesta Assegno al Nucleo Familiare (ANF – per il dipendente) disponibile sul portale NoiPA che può trovare seguendo il percorso : “Modulistica” > “Amministrati” > “Richiesta Assegno al Nucleo Familiare (per il dipendente)”.
La domanda va inviata alla Ragioneria territoriale dello Stato competente per territorio, tramite la scuola.
Il patronato non ha saputo aiutarla poichè, pur gestendo le domande dei dipendenti del comparto privato, non gestisce quelle dei dipendenti statali.
Corsi
Concorso docenti, 6 lezioni LIVE per superare la prova scritta. Analizzeremo 400 test tra metodologia, pedagogia, informatica e inglese
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.