Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni nucleo familiare: come fare per averli

Stampa

Come si presenta la domanda per richiedere gli assegni al nucleo familiare? Vediamo la procedura attraverso NoiPa.

Buongiorno,
sono un docente di ruolo nella scuola media.
Sono vedovo dal dicembre 2017 e ho un figlio di 16 anni.
Ho diritto agli assegni familiari?
Se si, cosa debbo fare?
Grazie
Ha certamente diritto agli assegni per il nucleo familiare per suo figlio a carico fino al compimento dei 18 anni di età. Può chiedere anche gli arretrati di detti assegni fino ad un massimo di 5 anni (per recuperare quelli non percepiti dal dicembre 2017 ad oggi).
Per chiedere la corresponsione deglli ANF deve presentare una domanda specifica per ogni anno a cui si ha diritto, nel suo caso una domanda per il 2017, una per il 2019 e una per il 2019.

Prima di tutto deve procedere a presentare domanda di Autorizzazione ANF attraverso il sito dell’INPS allegando tutti i documenti necessari e richiesti.

Una volta ricevuta dall’INPS l’autorizzazione agli ANF, quindi, può procedere con la domanda vera e propria di corresponsione degli Assegni al nucleo familiare per gli anni spettanti compilando l’apposito modello rilasciato annualmente dal MEF.

Per i dipendenti pubblici la richiesta della domanda ANF varia in base all’amministrazione di appartenenza.

Per scaricare il modello da compilare può consultare il seguente articolo: Assegno nucleo familiare: NoiPA pubblica modello 2018 valido dal 1° luglio

Su NoiPa viene specificato che “La richiesta di ANF deve essere presentata con il modello “Richiesta Assegno al Nucleo Familiare (ANF – per il dipendente)” disponibile sul portale NoiPA. Il modulo è accessibile andando sulla barra in alto e seguendo il percorso: “Modulistica” > “Amministrati” > “Richiesta Assegno al Nucleo Familiare (per il dipendente)”.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!