Assegni nucleo familiare: come fare per averli

Come si presenta la domanda per richiedere gli assegni al nucleo familiare? Vediamo la procedura attraverso NoiPa.
Prima di tutto deve procedere a presentare domanda di Autorizzazione ANF attraverso il sito dell’INPS allegando tutti i documenti necessari e richiesti.
Una volta ricevuta dall’INPS l’autorizzazione agli ANF, quindi, può procedere con la domanda vera e propria di corresponsione degli Assegni al nucleo familiare per gli anni spettanti compilando l’apposito modello rilasciato annualmente dal MEF.
Per i dipendenti pubblici la richiesta della domanda ANF varia in base all’amministrazione di appartenenza.
Per scaricare il modello da compilare può consultare il seguente articolo: Assegno nucleo familiare: NoiPA pubblica modello 2018 valido dal 1° luglio
Su NoiPa viene specificato che “La richiesta di ANF deve essere presentata con il modello “Richiesta Assegno al Nucleo Familiare (ANF – per il dipendente)” disponibile sul portale NoiPA. Il modulo è accessibile andando sulla barra in alto e seguendo il percorso: “Modulistica” > “Amministrati” > “Richiesta Assegno al Nucleo Familiare (per il dipendente)”.
Corsi
Studenti stranieri, integrazione e inclusione, FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Metodologie, Italiano L2, unità di apprendimento pronte, tic e valutazioni. 25 ore di certificazione
Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con video su strategie per superare la preselettiva e simulatore. 100 euro
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR in Italia e la nuova piattaforma Futura riservata alle scuole: istruzioni operative, FaQ, documenti, normativa di supporto. Il nuovo numero della rivista “La Dirigenza”
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.