Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni nucleo familiare al nonno per nipote: attenzione ai redditi dei genitori

Assegni familiari il 70%

I nonni possono percepire gli assegni al nucleo familiare per nipoti non conviventi solo nel caso che i genitori non abbiano reddito.

Ho un nipote che vive ed è  inserito nel mio nucleo familiare  da 16 anni .Non mi hanno ancora dato gli Assegni familiari nipote a carico da luglio 2019.

Mi spettano?
E fino all’anno  2019 percepivo anche per le sorelle ma che vive insieme ai genitori  in altro comune .percettori di Reddito di cittadinanza,Mi spettano?

I nipoti in linea retta (i figli dei figli) sono equiparati ai figli dalla sentenza della Corte Costituzionale numero 180 del  1999. Ma per essere equiparati ai figli, e per avere il nonno diritto alla percezione dell’assegno al nucleo familiare per loro, i nipoti devono essere a carico dell’ascendente.

Come si stabilisce se i nipoti sono a carico del nonno? I nonni devono provvedere abitualmente al mantenimento dei nipoti minori di età: il mantenimento si considera presunto nel caso che i nipoti convivano con il nonno. Se, invece, non convivono il fatto di mantenerli dovrà essere attestato con una dichiarazione sostituiva di atto notorio. Per essere a carico del nonno, però, è necessario che i genitori dei minori non svolgano alcun lavoro e non percepiscano alcun reddito.

Nel suo caso, molto probabilmente, essendo i genitori percettori di reddito di cittadinanza dal 2019 (presumo) le è stata sospesa l’erogazione dell’assegno al nucleo familiare dei nipoti. In ogni caso controlli anche se l’autorizzazione per ricevere l’ANF è ancora in corso di validità (soprattutto in riferimento al nipote convivente); potrebbe essere scaduta ed in tal caso, dovrebbe essere rinnovata.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia