Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni familiari: per figlia no, per moglie si

Stampa
Assegni familiari il 70%

Assegni al nucleo familiare : per il figlio unico maggiorenne, anche se studente,non spettano ma per la moglie a carico si.

Buongiorno volevo sapere se ho diritto ad avere gli assegni familiari per mia figlia che ha compiuto 18 anni a giugno mia moglie non lavora è a mio CARICO

GRAZIE
Gli assegni al nucleo familiare per i figli spettano solo fino al compimento della maggiore età, anche se i figli maggiorenni non sono ancora autosufficienti e studiano. Sono previsti assegni per i figli con età compresa tra i 18 e i 21 anni se studenti solo per i nuclei familiari in cui sono presenti almeno 4 figli con età inferiore ai 26 anni.
Nel suo caso, quindi, per sua figlia, ormai maggiorenne, gli assegni al nucleo familiare non spettano più. Può, in ogni caso, fruire delle detrazioni Irpef per i figli a carico anche se sua figlia è maggiorenne.Non so se già percepisce gli ANF per sua moglie, ma essendo a suo carico in questo caso le spettano.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur