Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni Familiari per figli maggiorenni studenti: fino a 21 o 26 anni?

Figli maggiorenni studenti tra i 21 e i 26 anni: facciamo chiarezza sul requisito anagrafico per gli ANF dei nuclei familiari numerosi

Buongiorno, sono un’insegnante a tempo indeterminato. Ho 4 figli, 2 di 22 anni e 2 di 15, tutti studenti. Volevo chiedere se mi spettano gli assegni familiari  anche per i maggiorenni.                          

Cordiali saluti

In alcune specifiche circostanze, l’Inps prevede il riconoscimento degli assegni familiari ANF anche per i figli maggiorenni. I requisiti in particolare prevedono contestualmente:

Nel caso specifico la composizione del nucleo familiare rispecchia i requisiti descritti ma l’età dei figli maggiorenni supera i 21 anni quindi l’ANF non può essere riconosciuto per i figli più grandi. Non costituisce canale preferenziale il fatto che, presumibilmente vista l’età coincidente, si tratti di gemelli.

Figli maggiorenni studenti over 21 anni: non si ha diritto agli assegni familiari

L’equivoco potrebbe nascere dal fatto che la normativa ammette nuclei familiari con 4 o più figli tutti al di sotto dei 26 anni. Tuttavia i figli di età compresa tra i 21 e i 26 anni, anche se studenti o apprendisti,  rilevano solamente ai fini dell’individuazione del nucleo numeroso e restano esclusi dalle tabelle del calcolo degli ANF (così come quelli maggiorenni under 21 non studenti o apprendisti).

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia