Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni familiari per coniuge in nucleo con soli figli maggiorenni autonomi: che reddito si prende in considerazione?

WhatsApp
Telegram

In quali casi due coniugi possono richiedere l’assegno al nucleo familiare quando con loro vive anche un figlio?

L’assegno unico ha modificato profondamente gli assegni al nucleo familiare, lasciandoli in vigore solo per quei nuclei familiari in cui non sono presenti figli che percepiscano l’assegno unico. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci chiede:

Salve, stavo leggendo un vostro art. a riguardo degli anf:  https://www.orizzontescuola.it/lassegno-al-nucleo-familiare-per-il-coniuge-non-e-in-base-ai-redditi-di-questultimo/?amp , la mia situazione è  la seguente, sono in pensione da maggio 2022 , ho moglie a carico, in quanto non percepisce reddito alcuno, ma con noi vive anche nostro figlio, anch’esso senza reddito, ma non è a carico, in quanto ha 42 anni, quindi è maggiorenne, volevo sapere se mi spettavano gli anf e se posso fare domanda. Dimenticavo di chiedere una cosa, nel requisito reddituale dei 24.000 € , rientra anche mio figlio? Seconda cosa, qualora nel reddito dovesse rientrare anche mio figlio, il reddito fá riferimento all’isee o semplicemente la somma dei singoli redditi?Grazie

ANF nucleo familiare con figli maggiorenni

Possono richiedere l’Assegno al nucleo familiare le famiglie in cui non sono presenti figli beneficiari dell’assegno unico. Nel vostro caso, quindi, avendo un figlio di 42 anni indipendente economicamente, ne potreste avere diritto.

Nella domanda per gli ANF vanno inseriti i redditi di tutti i componenti del nucleo familiare ai fini ANF, in cui nel vostro caso, rientrate solo lei e sua moglie e non il figlio maggiorenne. Anche in base alla precedente normativa, infatti, il figlio maggiorenne esce dal nucleo familiare ai fini ANF ed i suoi redditi non devono essere inseriti nella domanda.

Le chiarisco, infine, che i redditi che vanno indicati sono quelli che derivano dalla dichiarazione dei redditi dell’anno in corso (desumibili anche dalla CU) e non i redditi ISEE.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur