04 Agosto 2020 - Aggiornato alle 10:43

Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni al nucleo familiare, spettano durante la Naspi?

Assegni familiari il 70%

Durante la fruizione della Naspi è possibile percepire anche gli assegni al nucleo familiare?

Buongiorno ho fatto domanda per gli assegni familiari ma prima dell’autorizzazione dell’inps mi è scaduto il contratto di assunzione volevo sapere chi dovrà sfogarmi gli assegni in questo momento sto prendendo la Naspi.

Se si è ottenuta l’autorizzazione a ricevere gli assegni al nucleo familiare, è bene precisare che gli stessi spettano anche al lavoratore disoccupato percettore di Naspi.

Se si hanno i requisiti, quindi, per ricevere gli assegni al nucleo familiare, nel periodo di Naspi sarà l’INPS ad erogarli ma bisogna presentare apposita domanda.

La domanda può essere presentata contestualmente a quella per l’indennità di disoccupazione ma anche in periodo successivo.

In ogni caso è necessaria la compilazione, online, del modulo apposito per i lavoratori disoccupati, il SR32_ANF_PREST online.

Il modello compilato deve essere presentato in modo telematico.

Se non ha, quindi, presentato contestualmente alla domanda di Naspi anche la domanda per gli assegni familiari per i disoccupati, dovrà provvedere ad inoltrare apposita domanda all’INPS.

Per presentare la domanda non contestuale online deve accedere al sito dell’INPS con le sue credenziali e dallo “Sportello virtuale per i servizio di informazione richiesta di prestazioni” dovrà seguire il seguente percorso: Assegno al Nucleo Familiare -à AND disoccupazione non agricola.

Una volta scelta l’acquisizione della domanda, poi, dovrà abbinarla alla prestazione Naspi di cui sta fruendo. Successivamente dovrà proseguire con la compilazione della domanda.

Se dovesse riscontrare difficoltà o problemi può farsi assistere nella compilazione anche da un centro di assistenza fiscale o da un patronato.

Ritorno a scuola. Il 14 settembre il riavvio in sicurezza, previsti nuovi spazi alternativi. Segui i corsi di Eurosofia sugli adeguamenti necessari