Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni al nucleo familiare: quando spettano per il figlio maggiorenne invalido?

WhatsApp
Telegram
Assegni familiari il 70%

Assegni al nucleo familiare per figli maggiorenni invalidi: attenzione, non sempre spetta.

Rispondiamo alla domanda di un lettore per capire quando gli assegni al nucleo familiare spettano per i figli maggiorenni invalidi:

Buonasera sono il genitore di una ragazza di 19 anni che ha il 46 percento di invalidità e la 104 art 3 comma 1 ho diritto  all’ assegno per il disabile a carico.Sicuro di un Vs benevole risposta distintamente saluto

ANF figli maggiorenni invalidi

Gli assegni al nucleo familiare per i figli maggiorenni vengono erogati solo in presenza di due situazioni ben precise: quando il figlio maggiorenne è studente e appartiene ad un nucleo familiare numeroso con almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni e quando il figlio maggiorenne è inabile al lavoro.

Per aver diritto all’ANF, quindi, non basta la certificazione dell’invalidità civile del figlio maggiorenne ma è necessario che sia totalmente e permanentemente inabile a qualsiasi proficuo lavoro e questo avviene solo in presenza di una invalidità pari al 100%.

Nel suo caso, quindi, pur avendo sua figli invalidità certificata, non essendo stata riscontrata l’inabilità al lavoro l’assegno al nucleo familiare non spetta.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito