Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni al nucleo familiare: quando spettano le maggiorazioni per il figlio invalido?

Stampa
Assegni familiari il 70%

Come cambia l’importo dell’assegno al nucleo familiare in presenza di figli minori disabili?

Buonasera
Percepisco l’assegno familiare per mio figlio di due anni …. ora per problemi di salute è stato dichiarato invalido al 100% e ho fatto domanda per l’accompagnamento. Come cambierà il mio assegno familiare ?
Grazie

In caso di figli minori disabili sono previste delle maggiorazioni all’importo dell’ANF (e questo al di là della tabella ANF di riferimento da prendere in considerazione per i componenti del nucleo familiare).

Con il messaggio 3604 del 4 ottobre 2019 l’INPS chiarisce quali sono i requisiti per avere diritto alla maggiorazione dell’ANF quando nel nucleo familiare sono presenti figli minorenni disabili.

La novità principale introdotta è che non basterà più l’accesso all’indennità di frequenza (essenziale per avere diritto alla maggiorazione) ma dovranno essere i medici dell’INPS a verificare se il minore ha diritto alla maggiorazione.

Nella circolare in questione, infatti l’istituto chiarisce che “(…) ai fini del riconoscimento della maggiorazione di importo degli ANF, possono essere presi in considerazione anche soggetti fruitori dell’indennità di frequenza, ma essendo il complesso menomativo del minore titolare dell’indennità di frequenza dispiegato in un ampio ventaglio di situazioni sottese, è necessario richiedere parere endoprocedimentale all’Ufficio medico legale di Sede per una disamina della fattispecie”.

Per rispondere alla sua domanda, quindi, sicuramente l’importo dell’assegno al nucleo familiare è superiore quando nel nucleo è presente un componente con disabilità (può vedere qui Tabelle INPS 2020/2021 di riferimento), ma per poter richiedere la maggiorazione dell’ANF per um figlio minore disabile è necessario oltre all’accesso all’indennità di frequenza la certificazione del medico legale INPS che in base al grado di invalidità stabilirà l’effettivo diritto al beneficio.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Il nuovo programma di supporto gratuito Trinity per docenti di lingua inglese