Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni al nucleo familiare, quando non spettano più?

WhatsApp
Telegram

L’ANF non spetta pià per altri familiari quando nel nucleo sono presenti figli che percepiscono l’assegno unico.

L’assegno unico per i figli ha fatto venire molti benefici per i nuclei familiari, come l’ANF. Rispondiamo alla domanda di una nostro lettore che ci scrive:

Buongiorno mi chiamo S., faccio parte del personale Ata di prima fascia come collaboratore scolastico e, sono attualmente in servizio presso un’istituto comprensivo nella provincia di Palermo. Percepisco l’assegno unico per le mie bambine. Ho chiesto presso la mia segreteria di presentare la richiesta per ottenere gli assegni per mia moglie che è a mio carico, ma con l’ avvento dell’assegno unico c’è un po di incertezza in giro, e non riguarda solo la mia segreteria. Per concludere vi chiedo mi spettano gli assegni per mia moglie? Se si chi li eroga e come ottenerli. Cordiali saluti e che Dio vi benedica.

Assegno Unico e ANF

Laddove un nucleo familiare percepisca assegno unico per i figli, l’ANF per altri familiari a carico non è più dovuto. Questo prevede la nuova normativa e a specificarlo è la circolare INP 34 del 28 febbraio 2022.  Al punto 3 di tale circolare si specifica che “Successivamente al 1° marzo 2022, quindi, ove nel nucleo familiare sia presente almeno un figlio a carico con età inferiore ai ventuno anni, ovvero un figlio a carico con disabilità, senza limiti di età, per il quale si ha diritto all’Assegno unico, non si potrà richiedere l’Assegno per il nucleo familiare.”.

Per il coniuge l’assegno al nucleo familiare può essere, ora, richiesto solo nel caso che nel nucleo familiare non vi siano figli di età inferiore ai 21 anni che percepiscano assegno unico. Di fatto potrà nuovamente chiedere l’ANF solo quando le sue bambine compiranno i 21 anni. Attualmente gli assegni per sua moglie, quindi, non le spettano.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA SOSTEGNO VIII CICLO: Scegli il corso di preparazione di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì e dell’Avv. Walter Miceli che prepara a tutte le prove