Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni al nucleo familiare: può percepirli il nonno per i nipoti?

Stampa
Assegni familiari il 70%

Quando spettano gli assegni familiari al nonno per i nipoti? Devono essere a carico, vediamo cosa significa.

Chiedo scusa il nonno può fare richiesta degli assegni familiari per i nipoti il quale il padre percepisce il reddito di cittadinanza

I nipoti in linea retta (i figli dei figli) sono equiparati ai figli dalla sentenza della Corte Costituzionale numero 180 del  1999. Ma per essere equiparati ai figli, e per avere il nonno diritto alla percezione dell’assegno al nucleo familiare per loro, i nipoti devono essere a carico dell’ascendente.

Come si stabilisce se i nipoti sono a carico del nonno? I nonni devono provvedere abitualmente al mantenimento dei nipoti minori di età: il mantenimento si considera presunto nel caso che i nipoti convivano con il nonno. Se, invece, non convivono il fatto di mantenerli dovrà essere attestato con una dichiarazione sostituiva di atto notorio. Per essere a carico del nonno, però, è necessario che i genitori dei minori non svolgano alcun lavoro e non percepiscano alcun reddito.

Se il padre dei minori, però, è percettore di reddito di cittadinanza significa che è possessore di reddito e, di conseguenza, i nipoti non possono essere considerati a carico del nonno.

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Didattica digitale integrata. Eurosofia ha creato un innovativo ciclo formativo per acquisire le competenze specifiche