Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Assegni al nucleo familiare, può chiederli il nonno se i genitori non hanno diritto?

Stampa
Assegni familiari il 70%

Il nonno può chiedere l’erogazione dell’assegno al nucleo familiare se il datore di lavoro dei genitori si rifiuta di pagarli?

Salve, perdonatemi per il disturbo. Volevo chiedere se è possibile che io mi prenda in carico i miei due nipotini, in quanto mia figlia non lavora e mio genero che guadagna circa 700/800 mensili, il datore di lavoro non gli riconosce gli assegni familiari e data la situazione in cui vivono, avevo pensato fosse l’ unica possibilità, per lo meno fino a quando lo stato non si rende conto che l’ INPS dovrebbe darli  direttamente al dipendente. Grazie anticipatamente

I figli dei figli, ovvero i nipoti in linea retta, sono equiparati ai figli dalla Sentenza della Corte di Cassazione 180/1999.

Per poter equiparare i nipoti ai figli il nonno deve avere i discendenti a carico. Almeno per quanto riguarda il diritto alla percezione dell’assegno al nucleo familiare.

Come può il nonno dimostrare che i nipoti vivono a suo carico? Se sono conviventi il carico è desunto e non va dimostrato. Se, invece, i bambini vivono con i genitori deve essere attestato il carico attraverso il mantenimento abituale.

Per poter certificare che i nipoti sono a carico del nonno e permettere a quest’ultimo di percepire l’assegno al nucleo familiare, è necessario che i genitori dei piccoli non abbiano redditi e non lavorino.

Se il padre dei minori, però, è titolare di contratto di lavoro e percepisce un reddito di 7/800 euro mensili non si può dimostrare che i nipoti sono a carico del nonno.

Nel caso che lei mi illustra, però, le consiglio di rivolgersi ad un CAF o un patronato poichè non è il datore di lavoro ad erogare gli ANF ma l’INPS, ed il datore di lavoro fa soltanto da tramite. E’ sicuro che il padre dei suoi nipoti abbia inoltrato all’INPS la domanda per poter fruire degli assegni?

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!